INDICE

  1. PREMESSA

  1. CAMPO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI

  1. LA VISIONE E LA MISSIONE

  1. PRINCIPI ISPIRATORI E VALORI FONDAMENTALI

    1. Legalità, onestà e correttezza

    2. Trasparenza e completezza delle informazioni

    3. Rispetto della persona

    4. Imparzialità a pari opportunità

    5. Minori

    6. Riservatezza

    7. Tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori

    8. Sostanze alcoliche/stupefacenti/psicotrope

    9. Tutela dell’Ambiente e dello sviluppo sostenibile

  1. NORME DI COMPORTAMENTO PER UN BUSINESS ETICO

    1. Rapporti con gli azionisti

    2. Rapporti con i fornitori e partner commerciali

    3. Scelta dei fornitori

    4. Fornitura di beni e servizi

    5. Integrità nei rapporti con i fornitori

    6. Rapporti con i clienti

    7. Conflitti di interesse

    8. Concorrenza leale

    9. Informazioni verso l’esterno

    10. Tutela dei Diritti di proprietà intellettuale e Anticontraffazione

    11. Tutela della Privacy: trattamento e protezione dei dati

    12. Tutela della salute e cultura della sicurezza

    13. Tutela dell’ambiente e promozione di un business model sostenibile

    14. Relazioni con le Istituzioni Pubbliche e con soggetti terzi

    15. Rapporti con le organizzazioni sindacali e i partiti politici

    16. Rapporti con le Autority

    17. Relazione con i Mass media

    18. Liberalità a supporto della comunità

  1. GESTIONE ETICA DELLE RISORSE UMANE

7.1 Politiche di gestione delle Risorse Umane

7.2 Selezione del personale e costituzione del rapporto di lavoro

7.3 Valorizzazione delle Risorse umane

7.4 Sistema di controllo interno

  1. MODALITA’ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO DEL CODICE

8.1 Organismo di vigilanza

8.2 Comunicazione e formazione

8.3 Violazioni del Codice

L’approccio al business orientato ai temi ESG è il nostro investimento strategico a lungo termine

M-Point Engineering S.r.l. è Azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni software evolute per l’automazione industriale del packaging.

Siamo nati nella packaging Valley, fiore all’occhiello di un distretto che registra la più alta concentrazione di stabilimenti produttivi al mondo e che ha sempre saputo adeguarsi alla richiesta di servizi e di innovazione del mercato. Proprio per la straordinaria peculiarità del territorio, abbiamo vissuto il vigoroso fermento tecnologico incominciato nella prima decade del 2000 (e mai più arrestato), come l’occasione per diventare parte attiva nel processo di innovazione delle imprese, offrendo competenze, tecnologie e servizi in grado di modificare la fisionomia delle industrie manifatturiere trasformandole in smart factories, modelli di fabbrica altamente digitalizzati e dotati di macchinari automatizzati e interconnessi tra loro che scambiano e raccolgono dati.

Se la nostra offerta è sempre stata di grande richiamo per le industrie tecnologicamente più avanzate, è proprio in virtù della nostra capacità di intuire gli sviluppi futuri.

Ebbene, è ormai chiaro che il paradigma competitivo delle aziende stia cambiando rapidamente. Oggi, un’impresa che vuole continuare ad essere protagonista nel proprio mercato ha una sola via, quella dello sviluppo sostenibile, una crescita cioè che focalizza l’attenzione su tre variabili contemporaneamente: le Persone, la Società e il Pianeta.

La pubblicazione del Codice etico di M-Point Engineering S.r.l. costituisce oggi l’opportunità di promuovere e diffondere più capillarmente il sistema valoriale che da anni orienta il nostro modello di business, ma che oggi è diventato un’imprescindibile leva strategica di sviluppo.

Per noi di M-Point il Codice Etico è molto più che una dichiarazione d’intenti, ma un impegno nei confronti dei nostri dipendenti e collaboratori, del territorio in cui operiamo e degli stakeholder, che hanno deciso di investire sulla nostra capacità di creare valore.

Matteo Aldrovandi

(Amministratore Delegato)

  1. PREMESSA

L’Azienda conduce le proprie attività nel rispetto dei principi e delle norme di comportamento espressi nel presente Codice etico.

Pertanto, tutti coloro che lavorano per M-Point Engineering S.r.l. si impegnano ad osservare e fare osservare tali principi nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

La convinzione di agire a vantaggio dell’Azienda non può giustificare in alcun modo l’adozione di comportamenti in contrasto con tali principi.

  1. CAMPO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI

I dipendenti / collaboratori devono salvaguardare il patrimonio aziendale, custodendo beni mobili / immobili e attrezzature con la massima cura.

Parimenti, essi devono salvaguardare il patrimonio informatico / telematico aziendale, custodendo risorse tecnologiche e supporti informatici rispettando scrupolosamente quanto previsto dalle policy di sicurezza aziendali e ciò anche al fine di non compromettere la funzionalità / protezione di sistemi informatici.

I dipendenti / collaboratori devono custodire i documenti cartacei in luoghi sicuri; non devono offrire oggetti di valore a persone / enti / organizzazioni che collaborano/cerchino di collaborare con la società; non devono richiedere / accettare oggetti di valore da persone / enti / organizzazioni che collaborano / cerchino di collaborare con la società.

È consentito ricevere omaggi / regali di modico valore in occasione di ricorrenze purché non siano illegali, siano di valore ragionevole, siano appropriati e non causino imbarazzo alla società / al dipendente se reso pubblico.

È sempre vietata l’offerta / accettazione di denaro, titoli o equivalenti.

  1. RATIO

Il presente codice etico esprime i principi etici propri della società e che la società stessa intende coltivare nella convinzione che un’impresa debba essere valutata per la qualità di prodotti e servizi, ma anche e soprattutto per la capacità di produrre valore e valori.

In quest’ottica, il presente codice etico, se, per un verso, intende fissare standard etici di riferimento che reggano e governino condotta e azioni proprie della società, per l’altro verso, passa in rassegna i diritti, i doveri e le responsabilità propri della società verso amministratori, soci, dipendenti, collaboratori, consulenti, organizzazioni politiche, organizzazioni sindacali, clienti, fornitori, terzi e componenti l’organismo di vigilanza.

  1. LA VISIONE E LA MISSIONE

Vision

M-Point Engineering S.r.l. crede nell’innovazione responsabile e si adopera perché le nuove tecnologie siano orientate a generare prosperità economica, sociale e ambientale per le generazioni che ci succederanno.

Mission

La missione di M-Point Engineering S.r.l. è creare valore sostenibile sotto il profilo finanziario, sociale e ambientale, condividerlo con gli stakeholder, promuovere attività e generare soluzioni che mettano al centro l’uomo nella sua dimensione sociale, locale ed internazionale.

  1. PRINCIPI ISPIRATORI E VALORI FONDAMENTALI

    1. Legalità, onestà e correttezza

L’Azienda opera nel rispetto delle leggi vigenti, dell’etica professionale e dei regolamenti interni. Il perseguimento degli interessi della società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di legalità, correttezza e onestà.

    1. Trasparenza e completezza delle informazioni

L’Azienda si impegna ad informare in modo chiaro e trasparente gli interlocutori circa la propria situazione ed il proprio andamento, senza favorire alcun gruppo d’interesse o singolo individuo.

    1. Rispetto della persona

L’Azienda assicura il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona.

Assicura, inoltre, che le condizioni di lavoro al proprio interno siano rispettose della dignità individuale e si svolgano in ambienti di lavoro sicuri.

L’Azienda si impegna a condurre con i propri lavoratori i contratti di lavoro applicabili secondo la legislazione vigente.

    1. Imparzialità a pari opportunità

L’Azienda si impegna ad evitare ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, in tutte le decisioni che influiscono sulle relazioni con i propri interlocutori.

5.5 Minori

La società riconosce primaria importanza alla minore età e, conseguentemente, alla repressione di comportamenti che potrebbero configurare reati di natura sessuale in danno di soggetti minorenni.

Anche in quest’ottica, è vietato introdurre all’interno della proprietà della società materiale pornografico, detenere all’interno della proprietà della società materiale pornografico, nonché utilizzare in modo non corretto gli strumenti informatici della società.

    1. Riservatezza

I comportamenti e le attività attuati dalla società / nell’ambito della vita aziendale devono essere improntati alla riservatezza.

Ciò implica che la società s’impegna a garantire la stessa anche rispettando le prescrizioni ex d.lgs. 30-6-2003, n. 196 e s.m.i. e REG. UE 2016/679.

5.7 Tutela della Salute e della Sicurezza dei lavoratori

L’Azienda definisce una politica per assicurare la migliore protezione possibile della salute, della sicurezza nell’ambiente di lavoro e la prevenzione da tutte le potenziali forme di rischio nella ottica del miglioramento continuo.

Tale politica è valida sia nei confronti dei propri dipendenti che dei dipendenti di imprese esterne, che intervengono presso i siti dell’Azienda.

5.8 Sostanze alcoliche/stupefacenti/psicotrope

Durante l’orario di lavoro e, comunque, immediatamente prima dell’inizio dello stesso, è vietato l’uso di sostanze alcoliche / stupefacenti / psicotrope.

Al di fuori dell’orario di lavoro, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa per conto della società, è vietato l’uso di sostanze alcoliche se ciò può avere effetto sulle capacità di giudizio o sulle prestazioni professionali ovvero può mettere a rischio la sicurezza della persona o di terzi.

È vietato detenere sostanze stupefacenti / psicotrope all’interno della proprietà della società.

5.9 Tutela dell’Ambiente e dello sviluppo sostenibile

Nell’ambito della propria attività, l’Azienda si impegna a operare nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente, secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

L’Azienda intende condurre i suoi investimenti ed il proprio sviluppo in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.

NORME DI COMPORTAMENTO PER UN BUSINESS ETICO

    1. Rapporti con gli azionisti

M-Point Engineering S.r.l. persegue la creazione di valore per tutti i propri Azionisti, mediante il perseguimento di una politica industriale in grado di garantire nel tempo soddisfacenti risultati economici. L’Azienda si impegna a creare le condizioni affinché la partecipazione degli azionisti alle decisioni di loro competenza sia diffusa e consapevole, promuove la parità e la completezza di informazione e tutela il loro interesse.

L’Azienda è consapevole della funzione svolta dagli organi di informazione verso il mercato e si impegna a collaborare con i predetti organi, al fine di supportarli nel compito di rendere un’informativa tempestiva, completa e trasparente al pubblico.

    1. Rapporti con i fornitori e partner commerciali

Per M-Point Engineering, la scelta dei fornitori e dei partner commerciali è un elemento fondamentale per garantire anche l’innovazione e l’eccellenza nella produzione e nella commercializzazione dei propri prodotti.

M-Point Engineering S.r.l. promuove il rispetto dei già menzionati princìpi presso i propri Fornitori e, laddove lo ritenesse più opportuno, in considerazione di parametri quali-quantitativi correlati all’entità delle commesse e alla rischiosità della situazione, ricorrerà a periodici audit presso i medesimi, riservandosi la facoltà di proseguire il rapporto nell’osservanza di tali valori inderogabili, nonché delle disposizioni legislative e normative in materia.

    1. Scelta dei fornitori

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità di fornire e garantire beni e servizi di livello adeguato.

Nell’ambito della selezione, effettuata in maniera chiara e non discriminatoria, sono utilizzati esclusivamente criteri legati alla competitività oggettiva dei servizi e dei prodotti offerti e alla loro qualità.

Per M-Point Engineering S.r.l. sono, quindi, requisiti di riferimento:

• la professionalità e l’esperienza dell’interlocutore;

• la disponibilità, opportunamente documentata, di mezzi, anche finanziari, strutture organizzate, capacità e risorse progettuali, know-how, ecc.;

• l’esistenza di sistemi di qualità, sicurezza e ambiente.

    1. Fornitura di beni e servizi

Nei rapporti di appalto, di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e servizi è fatto obbligo ai dipendenti e collaboratori di:

• adottare, nella selezione del fornitore, i criteri di valutazione previsti dalle procedure esistenti, se presenti, applicate in modo oggettivo e trasparente;

• non precludere ad alcuno, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere alla stipula di contratti, adottando nella scelta dei candidati criteri oggettivi e documentabili;

• assicurare ad ogni gara una concorrenza sufficiente compatibilmente con l’oggetto e la natura del contratto;

• osservare le condizioni contrattualmente previste;

• informare i fornitori dei principi comportamentali definiti nel presente Codice.

    1. Integrità nei rapporti con i fornitori

La stipula di un contratto con un fornitore e la gestione del rapporto con lo stesso deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza.

Al fine di garantire la massima trasparenza ed efficienza del processo di acquisto, l’Azienda si impegna a predisporre un’adeguata rintracciabilità delle scelte effettuate.

    1. Rapporti con i clienti

Lo stile di comportamento nei confronti dei clienti è improntato alla disponibilità e al rispetto, nell’ottica di un rapporto di elevata professionalità.

L’offerta di prodotti innovativi è uno degli obiettivi che M-Point Engineering S.r.l. persegue al fine di creare relazioni di fiducia con i propri clienti a cui deve essere garantita un’informativa esauriente e accurata sui prodotti e sui servizi forniti.

Sono espressamente vietate iniziative di promozione che potrebbero indurre ad un’errata percezione dei prodotti.

    1. Conflitti di interesse

Tutti i dipendenti e collaboratori sono tenuti ad evitare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura di appartenenza. Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere tempestivamente comunicata da ogni dipendente/collaboratore al proprio superiore o referente aziendale, o all’organismo preposto alla vigilanza sul Codice.

    1. Concorrenza leale

L’Azienda intende tutelare il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti atti a favorire la conclusione di affari a proprio vantaggio in violazione di leggi o norme vigenti e riconoscendo che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo dell’impresa e del mercato.

    1. Informazioni verso l’esterno

M-Point Engineering S.r.l. è consapevole che la circolazione di informazioni corrette e trasparenti rappresenta un requisito fondamentale per il mercato, gli investitori e tutti i portatori di interesse.

    1. Tutela dei Diritti di proprietà intellettuale e Anticontraffazione

M-Point Engineering S.r.l. si preoccupa sia di proteggere il proprio patrimonio di proprietà intellettuale ed industriale, sia di non violare i diritti dei clienti in materia. In particolare, l’Azienda è attiva nel perseguire ogni violazione dei beni facenti parte del proprio patrimonio di proprietà intellettuale ed industriale. Ogni destinatario del presente Codice è tenuto ad operare in questo senso, prestando la propria collaborazione nella gestione degli eventuali casi di violazione dei diritti della Società.

Ulteriormente, ogni destinatario del Codice è tenuto a rispettare le norme e procedure aziendali applicabili in tema di proprietà intellettuale ed industriale dei clienti, specie se collabora con ditte concorrenti.

È pertanto proibito mettere sotto qualunque forma (verbale, scritta o digitale) in circolazione opere dell’ingegno o prodotti industriali usurpando un titolo di proprietà industriale ovvero con nomi, marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, atti a danneggiarne il legittimo detentore.

    1. Tutela della Privacy: trattamento e protezione dei dati

M-Point Engineering S.r.l. tutela la riservatezza e l’integrità dei dati appartenenti a dipendenti, collaboratori e terzi raccolti in ragione dello svolgimento delle attività lavorative, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e leggi nazionali in materia di protezione dei dati personali.

La conservazione dei dati avviene esclusivamente per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per i predetti scopi.

Tutti coloro che operano per il raggiungimento degli obiettivi aziendali non possono divulgare o abusare di informazioni riservate o privilegiate acquisite nello svolgimento delle proprie mansioni.

    1. Tutela della salute e cultura della sicurezza

M-Point Engineering S.r.l. si impegna a garantire un ambiente lavorativo conforme alle vigenti norme in materia di salute e sicurezza.

I dipendenti/collaboratori, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e dei terzi.

    1. Tutela dell’ambiente e promozione di un business model sostenibile

La Mission di M-Point Engineering S.r.l. è creare valore sostenibile sotto il profilo finanziario, sociale e ambientale, condividerlo con gli stakeholder, promuovere attività e generare soluzioni che mettano al centro l’uomo nella sua dimensione sociale, locale ed internazionale, convinti che la Digigreen Innovation possa rappresentare la convergenza strategica in grado di creare competitività, engagement e posizionamento nel lungo periodo.

    1. Relazioni con le Istituzioni Pubbliche e con soggetti terzi

M-Point Engineering S.r.l. si relaziona con le diverse Istituzioni Pubbliche con la massima trasparenza, chiarezza e correttezza, in modo da non indurre interpretazioni parziali, falsate, ambigue o fuorvianti.

Ogni rapporto con le istituzioni dello Stato o internazionali è riconducibile esclusivamente a forme di comunicazione volte a esplicitare l’attività aziendale, a rispondere a richieste o ad atti di sindacato ispettivo (interrogazioni, interpellanze).

    1. Rapporti con le organizzazioni sindacali e i partiti politici

È impegno dell’Azienda non erogare contributi, diretti o indiretti e sotto qualsiasi forma, a partiti politici, movimenti, comitati e organizzazioni sindacali, a loro rappresentanti e candidati, tranne quelli dovuti in base a normative specifiche.

    1. Rapporti con le Autority

M-Point Engineering S.r.l. dà piena e scrupolosa osservanza alle regole emesse dalle Authority regolatrici del mercato e non nega, nasconde o ritarda alcuna informazione richiesta da tali autorità e dagli altri organi di regolazione nelle loro funzioni ispettive.

    1. Relazione con i Mass media

I rapporti con la stampa e i mezzi di comunicazione e informazione devono essere tenuti solo da soggetti espressamente incaricati, secondo i princìpi guida di verità, correttezza, trasparenza, con l’obiettivo di tutelare l’immagine della Società.

    1. Liberalità a supporto della comunità

Le donazioni devono essere necessariamente indirizzate a Destinatari le cui finalità non siano in contrasto con i princìpi del Codice Etico, non siano corruttive e devono essere garantite dalla tracciabilità delle operazioni e la trasparenza nelle decisioni, a partire dalla scelta dei beneficiari fino alla ricezione del bene o delle donazioni da parte di terzi.

  1. GESTIONE ETICA DELLE RISORSE UMANE

    1. Politiche di gestione delle Risorse Umane

L’Azienda si adopera affinché le Risorse umane (intendendosi per tali sia i dipendenti, sia i collaboratori che prestano la loro opera a favore dell’Azienda in forme contrattuali diverse da quella del lavoro subordinato) stabiliscano e mantengano relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca. Si impegna altresì a fare in modo che tutti i dipendenti/collaboratori agiscano lealmente al fine di rispettare gli obblighi assunti dal contratto di lavoro e da quanto previsto dal presente Codice, assicurando le prestazioni che sono loro richieste e rispettando gli impegni assunti.

Nella gestione dei rapporti gerarchici l’autorità è esercitata con equità e correttezza, evitandone ogni abuso.

7.2 Selezione del personale e costituzione del rapporto di lavoro

La selezione delle Persone è motivata da criteri di merito, professionalità, competenza, valutazione delle attitudini e aderenza ai valori di M-Point.

Tutte le Persone sono assunte con regolare contratto di lavoro secondo quanto previsto dagli obblighi di legge. Iniziata la collaborazione, il dipendente/collaboratore riceve esaurienti informazioni riguardo alle caratteristiche delle mansioni e delle funzioni, agli elementi normativi e retributivi ed alle normative e comportamenti per la gestione dei rischi connessi alla salute personale.

7.3 Valorizzazione delle Risorse umane

M-Point Engineering S.r.l. si impegna a prendersi cura delle proprie Persone, favorendone lo sviluppo personale e professionale, creando iniziative per accrescerne le capacità, le conoscenze e le competenze. L’Azienda garantisce a tutti pari opportunità di formazione e di crescita professionale, in linea con i criteri di merito e i risultati conseguiti, premiando l’integrità, l’onestà, la passione, la propositività, la voglia di fare e le idee innovative.

L’Azienda si impegna inoltre a facilitare le relazioni costruttive, contraddistinte da un costante e continuativo scambio di riscontri reciproci sull’attività svolta e sui comportamenti adottati, al fine di promuovere il consolidamento di una cultura del feedback.

7.4 Sistema di controllo interno

M-Point Engineering S.r.l. intende diffondere a tutti i livelli una cultura consapevole dell’esistenza e dell’utilità dei controlli col fine di migliorare l’efficienza aziendale.

Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti necessari o utili ad indirizzare, gestire e verificare le attività dell’impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.

Ognuno deve sentirsi custode responsabile dei beni aziendali (materiali ed immateriali) e nessun dipendente può fare uso improprio dei beni e delle risorse aziendali o permettere ad altri di farlo.

I responsabili degli audit interni hanno libero accesso ai dati, alla documentazione ed alle informazioni utili per lo svolgimento dell’attività di revisione.

8. MODALITA’ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO DEL CODICE

Ogni dipendente/collaboratore nonché gli enti che a qualunque titolo svolgono la propria attività a favore di M-Point Engineering S.r.l. sono tenuti a conoscere le norme contenute nel Codice e le norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione, derivanti dalla Legge o da procedure e regolamenti interni, deve, altresì, accettare in forma esplicita i propri impegni derivanti dal presente Codice, nel momento di costituzione del rapporto di lavoro, di prima diffusione del Codice o di sue eventuali modifiche o integrazioni rilevanti.

In particolare, i dipendenti/collaboratori hanno l’obbligo di:

• astenersi da comportamenti contrari alle norme contenute nel Codice;

• riferire (in forma non anonima) tempestivamente ai superiori, ai referenti aziendali o all’organismo preposto alla vigilanza sul Codice qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili loro violazioni e qualsiasi richiesta gli sia stata rivolta di violarle;

• collaborare con le strutture deputate a verificare le possibili violazioni;

• informare adeguatamente ogni terza parte con la quale vengano in contatto nell’ambito dell’attività lavorativa circa l’esistenza del Codice e gli impegni ed obblighi imposti dallo stesso ai soggetti esterni;

• esigere il rispetto degli obblighi che riguardano direttamente la loro attività;

• adottare le opportune iniziative interne e, se di propria competenza, esterne in caso di mancato adempimento da parte di terzi dell’obbligo di conformarsi alle norme del Codice.

8.1 Organismo di vigilanza

La Direzione ha costituito un Organismo di Vigilanza a cui competono i seguenti compiti in merito all’attuazione del Codice:

  • monitorare l’applicazione del Codice da parte dei soggetti interessati, accogliendo eventuali segnalazioni fornite dagli stakeholder interni ed esterni;

  • relazionare periodicamente alla Direzione circa i risultati dell’attività svolta, segnalando eventuali violazioni del Codice di significativa rilevanza;

  • esprimere pareri in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice;

  • provvedere, ove necessario, alla proposta di revisione periodica del Codice.

8.2 Comunicazione e formazione

Il Codice è portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione e il sito aziendale.

Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del Codice, la Direzione realizza, anche in base alle eventuali indicazioni dell’Organismo preposto alla vigilanza per l’applicazione del Codice, un piano periodico di comunicazione/formazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice.

8.3 Violazioni del Codice

In caso di accertata violazione del Codice Etico, sono adottati provvedimenti disciplinari, che potranno anche determinare la risoluzione del rapporto e il risarcimento dei danni subiti.

I soggetti interessati possono segnalare, per iscritto e in forma non anonima, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice all’Organismo di vigilanza, che provvede ad un’analisi della segnalazione, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione. L’Organismo agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione. È, inoltre, assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

L’Organismo riporta la segnalazione e gli eventuali suggerimenti ritenuti necessari alla Direzione.

Le competenti funzioni definiscono i provvedimenti da adottare, ne curano l’attuazione e ne riferiscono l’esito all’Organismo di vigilanza.